POSTURALE

Rieducazione Posturale Globale: RPG – Terapia singola o di gruppo, massimo 5 persone, con problematiche simili L’RPG è un metodo ideato da Philippe Souchard nel 1981, seguendo quelle che erano state le intuizioni di Francoise Mezieres.

Esso si pone come obiettivo, il ripristino di una situazione di equilibrio dell’organismo, rimuovendo e/o correggendo, tutti quei compensi che il nostro corpo mette in atto a seguito di un trauma.

I principi della Rieducazione Posturale Globale

I principi sui quali si basa l’RPG (Rieducazione Posturale Globale) sono tre e più nello specifico:

• L’ individualità
• La causalità
• La globalità

Ogni individuo è diverso dall’altro e va considerato nella sua unicità. L’RPG, attraverso un’ attenta valutazione funzionale del paziente, non si sofferma sulla sintomatologia, ma cerca di risalire alla causa che l’ ha generata, considerando l’ individuo nella sua globalità. Gli esercizi specifici che vengono utilizzati a tale proposito, sono le cosiddette “posture”.

La postura è un esercizio attivo, con messa in tensione simultanea (eccentrica) dei muscoli coinvolti; è evolutiva e segue una progressione molto lenta. Grazie al concetto di globalità, possiamo identificare, attraverso essa , le relazioni (i compensi) tra le diverse rigidità del corpo, stabilendo un rapporto di causa/effetto.

Le posture, rappresentano quindi, anche un importante aiuto diagnostico; vengono scelte in base alla valutazione iniziale del paziente, che ci permetterà di definire quello che sarà lo scopo del trattamento.

Le sedute di rieducazione posturale, hanno la durata di 1 ora circa, una volta alla settimana.

SE TI È PIACIUTO IL NOSTRO SITO WEB, CONDIVIDI LA NOSTRA PAGINA SU